Main image
11th January
2009
written by admin

Ad Erica, che mi ha chiesto poco tempo fa una piccola selezione di “posticini” in cui andare a mangiare e trascorrere una serata piacevole (senza farsi spennare, se no son tutti bravi a trovare locali…), ho regalato un piccolo elenco di indirizzi, corredati da una descrizione minima, dei locali dove mi piace andare a mangiare in Torino. Una raccolta di preferiti, semplicemente, alla portata di tutti.

Lo riporto qui, per tutti coloro che hanno voglia di farsi incuriosire. L’ordine è sparso. I prezzi, a persona, superano difficilmente i 35 euro, vini inclusi.

1. Ristorante indiano KARMAKOLA, suggestivo per il design dell’ambiente, serve una golosa cucina indiana; meglio prenotare. Si trova in Lungo Dora Siena 12b, tel. 011/436.17.07.

2. Ambiente delizioso e cucina veramente ottima: LA CANTINELLA, la cui carne alla piastra  è qualcosa di fantastico, e che tiene aperta  la cucina  anche fino all’una di notte. E’ in Corso Moncalieri, 3/a. - Tel. 011/819.33.11.

3. TRATTORIA IL TEMPO RITROVATO, ambiente piacevole e raccolto ma ampio, i tavoli ben distanziati, la cucina molto curata e a tratti ricercata. Bello, e buono, forse un pochino più caro rispetto agli altri in elenco, ma ideale per fare bella figura e se si ha voglia di essere coccolati. Via Passo del Brennero, 2 (ang. C.so Monte Grappa) - Torino - Tel e Fax : +39 011.74.73.80 | info@trattoriailtemporitrovato.it

4. OSTERIA LA MEZZALUNA. Graziosissimo e raccolto, ambientato come se si mangiasse in una piazzetta esterna; la cucina è  mediterranea. Il menù non offre una scelta particolarmente vasta, ma i piatti sono gustosi e l’ambiente è molto piacevole da vedere. Via Bertola, 57. - Tel. 011/518.52.55.

5. OSTERIA VINERIA LE CANTINE DI BACCO Via Vigone, 49, Torino (TO) - 011 4340159, La nuova gestione serve una cucina a base sarda, ma riprende i piatti che hanno fatto amare la gestione precedente agli affezionati. L’ ambiente ha un’aria accogliente nonostante l’effetto sia raggiunto davvero con poco, senza rifiniture di pregio particolare. Carino, e tranquillo, con una bella carta dei vini, a cui bisogna fare attenzione se non si vuol fare lievitare troppo il prezzo.

6. KIRKUK CAFE’, Via Carlo Alberto, 16B/18 Torino, Tel. 011/53.06.57, Un locale unico e originale, che prepara specialità Kurde e Turche in un ambiente soft di stile medio-orientale. Ci si può sedere sui cuscini e mangiare in basso, in alternativa ai tavoli normali.

7. Un locale un po’ spostato dal centro, con un ambiente anche in questo caso ambientato come fosse un esterno (anche se in modo un po’ meno raffinato rispetto alla Mezzaluna) e una gestione junior ma appassionata, è l’OSTERIA ROTONDA DEI FACCHINETTI, dove la cucina si distingue davvero per bontà, freschezza delle materie prime e per la buona scelta che offre il menù. Merita davvero una visita, anche per il rapporto qualità/quantità/prezzo! E’ in via Pianezza 185 - Torino -  Telefono: 011 4556804 - 3332419756 Fax: 0114556804.

8. EL CRINET: è delizioso perchè l’ambiente è soft, caldo e gradevole, la cucina è ottima (sapori tradizionali piemontesi con un tocco moderno, ben cucinati e ben presentati ) e l”accoglienza, cordiale e  molto gentile, non è mai invadente. Davvero piacevolissimo! Via Gropello, 17/e - Torino .Tel. 011.4347415. Giorno di chiusura: lunedì e sabato a pranzo.

9. (Aggiornamento del 23/05/09 )Purtroppo il locale che occupava quasto posto in elenco non c’è più. Prometto di rimpiazzarlo al più presto.  :-)

10. RISTORANTE FRATE DIVINO: Via Carlo Boucheron, 11 -10122 Torino Tel. 011/ 517.16.68. E’ carino, sono tutti molto gentili, e la cucina è buona. Fanno anche pizze. Non è eccezionale come gli altri, ma gradevole, è comunque un locale piccolo e tranquillo.

Extra elenco:

Una menzione particolare, poi, va alla TRATTORIA VALGRANDA, gestito secondo la formula della classica “piola” piemontese: serve squisite ricette tradizionali piemontesi, come gli antipasti a base di acciughe al verde, peperoni arrostiti e tomini, un bel bollito misto fumante, la bagna caoda, la polenta con i porcini, le lumache… in alcuni giorni ha anche un chitarrista e un intrattenitore che scaldano l’ambiente con storielle e canzoni popolari in dialetto; è piuttosto divertente, e la cucina è buonissima, anche se naturalmente è un locale molto meno tranquillo degli altri in elenco. E’ più adatto a compagnie e gruppi che ad una serata intima. Si trova in via Lanzo, 88 - Torino . Tel. 011/ 229.10.32.

Comments are closed.