Main image
15th June
2012
written by admin

Ecco qualche info in più rispetto al mini-post del 13 giugno:

A Parigi la replicano da anni, e a quanto pare anche a NewYork…. e su quest’onda, quest’estate, anche Torino si vestirà di bianco per una serata insolita e surreale;  nasce  infatti sul tam-tam dei bloggers, e cresce di ora in ora, un evento affascinante ed originale:  una cena apparentemente improvvisata, con sedie e tavoli da pic-nic disposti inaspettatamente all’aperto in città, apparecchiati con stile (si rinuncia alle stoviglie di plastica per esibire piatti immacolati, tovaglie smaglianti, candele coordinate e diafani cristalli), imbanditi con pietanze che, pur succulente e saporose, si armonizzano nell’aspetto con il tema elegante del candore assoluto.

Un momento spensierato, per vivere insieme e da protagonisti gli spazi aperti della nostra splendida Torino; un modo per trascorrervi del BUON TEMPO, dono raro nella nostra epoca frenetica, nel singolare ruolo di “commensali di strada”, vestiti semplicemente di bianco e di un sorriso ospitale.

Chi desidera partecipare a questo avvenimento un po’ speciale dovrà inviare una e-mail di adesione all’indirizzo cenainbiancotorino@gmail.com . La partecipazione è naturalmente gratutita (la cena è in fondo un elegante pic-nic), e le istruzioni dettagliate, complete di orari e di luoghi, verranno fornite il giorno prima della serata (data ancora top secret) via e-mail o sms. Per maggiori informazioni, si può accedere alla pagina creata su Facebook dall’ideatrice della serata, Antonella Bentivoglio  D’Afflitto:  https://www.facebook.com/CenaInBiancoTorino?skip_nax_wizard=true

In omaggio con il post di oggi, riporto la ricetta di un primo semplice e bianchissimo, ricevuta dell’amica più cara che ho, così come me l’ha scritta lei.

RISOTTO CON PHILADELPHIA E LIMONE

320 gr riso, chicchi paffuti e morbidi ( 4 persone)
250 gr Philadelphia, aggiungere  a piacimento
1 limone
2 cucchiai d’ olio extra vergine
q.b. brodo vegetale o carne a gusto

Prendi una padella, ungi con 2 cucchiai d’ olio e ci versi sopra il riso.
Intanto fai andare un pentolino di brodo, come dicevo vegetale o di carne fa poco la differenza e fai tostare il riso aggiungedo il brodo fino a quando si cuoce, meglio se al dente , ma non troppo ( per intenderci non deve essere duro come quello delle insalate di riso ).
A fine cottura, col fuoco basso basso aggiungi la Philadelphia, che se tirata fuori dal frigo ad inizio cottura riso, sarà più morbida e piacevole da versare in  padella.
Solo a  fuoco spento, aggiungo un limone bello ciccioso e lo spremo tutto mescolando bene, affinchè si crei la famosa onda.


Comments are closed.