Main image
13th January
2009
written by admin

(Image ©Copyright Dody 2009)

Se a pranzo un singolo piatto può saziare senza appesantire, perchè non riproporlo anche a cena, quando si ha voglia di cibi gustosi e leggeri?
Basta munirsi di grandi piatti piani ed imparare ad accostare sapori e consistenze in modo vario e armonioso.
Così si può soddisfare la voglia di stuzzicare un po’ di questo e un po’ di quello, come in un goloso aperitivo, senza rinunciare all’equilibrio nutritivo di una cena completa (carboidrati, proteine e vitamine). E perchè no, anche per presentare il tutto con un tocco originale…

La prima “cena in un piatto” che vi racconto è…

COUSCOUS IN FORMA, BRESAOLA CON SEDANO E FETA AL TIMO

INGREDIENTI per 2 piatti:

- 1 bicchiere di couscous precotto (circa 125-150 g)
-  la stessa quantità di acqua (1 bicchiere)
- 1 cucchiaio d’olio di oliva
- 1 pizzico di sale grosso
- 1 barattolo di pesto pronto da circa 90g
- 10 g di burro

- 120 g di bresaola tagliata sottile
- 2-3 costole di sedano fresco tagliato a tocchetti
- olio extra vergine d’oliva
- glassa di aceto balsamico
- pepe

- 1/2 panetto di feta (formaggio greco di capra; si può sostitire con ricotta secca, quartirolo o pecorino fresco; calcolate circa 7-8 cubetti da 1 cm per ogni commensale)
- timo sminuzzato (va bene sia fresco, sia secco)
- briciole di cipolla fritta (emporio ikea, pronta in barattoli.) In alternativa, 1/2 cipollotto fresco affettato unito a      qualche crostino di pane dorato con poco olio)

- 2 pomodori ramati di medie dimensioni.

PREPARAZIONE:

Mettere l’acqua in un pentolino e salarla con il sale grosso, aggiungere il cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e portare ad ebollizione.
Quando l’acqua prenderà a bollire, versarvi il couscous e spegnere il fuoco. Aggiungere subito i 10 g di burro, mescolare con una forchetta per farlo sciogliere in modo uniforme e coprire subito la pentolina lasciando riposare per 5 minuti coperto.

Quando il couscous avrà assorbito bene l’acqua, sgranarlo con una forchetta e aggiungere il pesto a poco a poco, se necessario diluendolo con un po’ d’olio, amalgamando bene con la forchetta.

Quando il couscous sarà tiepido, riempire due scodelline tonde (meglio se di plastica, del diametro di circa 10-12 cm) con il couscous, premendolo bene con una forchetta in modo da fargli prendere la forma del recipiente.

Sformare le due cupolette di couscous su ciascun piatto.

Disporre la bresaola affettata sottilmente accanto alle cupole, lasciando un po’ di spazio libero sul piatto, irrorarle con olio extra vergine d’oliva, aggiungere il sedano a tocchetti e il pepe, e infine nappare con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

Nello spazio rimasto disporre il feta tagliato a cubetti, spolverarlo di timo e guarnirlo con il cipollotto affettato e i crostini, o con le briciole di cipolla fritta.

Tagliare infine i pomodori a spicchi e disporli in parte sopra ciascuna cupola e in parte accanto al feta.

Completare con un filo d’olio e servire con un cesto di piccoli panini al sesamo, alle noci, ai cereali o ai pomodori secchi, oppure con grissini al mais e vari tipi di pane affettato.

Comments are closed.