Main image
5th May
2009
written by admin

INGREDIENTI:

-  4 mele golden medio-piccole mature (1 a persona)
- sfoglia pronta (1 rotolo ogni 2 mele)
- marmellata di arance
- cannella grattugiata o in polvere (circa 3 cucchiai)
- due  manciate di mandorle sgusciate
- due manciate di uvetta ammollata in un bicchierino di rum allungato con poca acqua
- cacao amaro in polvere (1 cucchiaio)
- la scorza grattugiata di un arancio non trattato
- zucchero di canna macinato fine
- un cucchiaio di zucchero bianco

PREPARAZIONE:

Scaldare il forno a 180°.

Tritare grossolanamente le mandorle e mescolarle con 2 cucchiai colmi di zucchero di canna, uno di zucchero bianco, uno raso di cannella grattugiata (o in polvere) e uno raso di cacao amaro. Unire la scorza di arancia grattugiata e l’uvetta strizzata, e tenere il ripieno da parte in una ciotolina.

Sbucciare le mele e privarle del torsolo con l’apposito attrezzo.
Ricavare da ciascun frutto 4-5  fette orizzontali senza romperle (risulteranno delle fette abbastanza spesse), in modo da poter ricomporre la mela impilandole di nuovo come una torretta.
Spalmare ciscuna fetta con lun po’ di marmellata di arance, spolverizzarle con la cannella, quindi ricomporre il frutto e riempire il foro lasciato dal torsolo con il macinato di mandorle.
Ricoprire con la sfoglia ogni frutto così completato, decorarlo con due foglie ottenute con i ritagli di pasta e inserire uno stuzzicadenti sulla sommità, come fosse un picciolo.
Incidere con 4 taglietti la pasta sui lati, in modo che il calore del forno possa cuocere la mela e il vapore possa uscire dalla preparazione senza danneggiarla.
Spennellare la superficie con un po’ d’olio d’oliva e spolverizzare la preparazione con un po’ di cannella utilizzando un colino o un setaccio: la cannella sopra dev’essere poca, e non deve assolutamente formare uno strato compatto.
Infornate i frutti a 180° ponendoli nella parte più bassa del forno per venti minuti, poi abbassate il calore a 160° e cuocere per altri 15.
Spegnere il forno e sfornare dopo cinque minuti di riposo in forno spento; queste mele ricoperte sono perfette servite tiepide con gelato alla crema morbido, con crema pasticcera o semplicemente con panna liquida.

Comments are closed.