Main image
22nd May
2009
written by admin

Non posso non mettere online questa ricetta, che ho assaggiato di persona e ho definito “commovente”!! E’ della mia amica Pina, una ragazza dolcissima con  gli occhi chiari e i ricci biondi che canta con una grinta favolosa ( http://011perchichiamadafuori.com/ ) e mi sorprende continuamente per la quantità dei suoi interessi e la sua incredibile capacità di far tutto bene, in modo frizzante e con un bellissimo sorriso!

INGREDIENTI (Dosi x 4 persone):

- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- 2 fette di platessa (o altro pesce a carne bianca)
- 1 zucchina tritata a crudo
- 2 cucchiai di olive taggiasche sminuzzate,
- 2 cipollotti a rondelle, - 1 tuorlo d’uovo
- mix di pepe(rosa,nero,b.co)
- sale
- olio d’oliva
- erba cipollina.

PREPARAZIONE:

Stendere la sfoglia. Preparare il ripieno facendo prima sbollentare in acqua calda le fette di pesce e sminuzzandolo poi con una forchetta. Amalgamare al pesce la zucchina tritata,le olive sminuzzate,i cipollotti, 1 cucchiaio di olio d’oliva, un po’ di sale e il mix di pepe macinato sul momento.
Dividere la sfoglia in 4 parti. Disporre al centro di ognuna il composto ottenuto. Ripiegare la sfoglia in modo da ottenere 4 saccottini,facendo attenzione a non far debordare il ripieno (attenzione alle dosi: i saccottini non devono essere sgonfi).
Spennellare gli involucri con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto.
Sbollentare velocemente in acqua calda le foglie di erba cipollina e legare i saccottini con questi originali nastri come fossero fagotti.
Disporre i saccottini in una teglia su cui avrete posto della carta da forno, avendo cura di disporli un po’distanziati l’uno dall’altro per evitare che si attacchino fra loro in fase di cottura. Infornare nel forno già caldo e lasciar cuocere a 180°finchè non saranno dorati.

Comments are closed.