Main image
28th February
2009
written by admin

Una golosità che si sposa bene sia con l’allegria di un buon  buffet (la si può accompagnare a scaglie di grana e salvia in pastella), sia con una cena dai toni caldi e rustici in veste di antipasto.

INGREDIENTI:

- 300 g di pasta per pane
- Una manciata di rosmarino sminuzzato (facoltativo)
- Olio per fritture (quantità per la friggitrice, o quanto basta per ottenere tre dita di olio nella padella da utilizzare)
- Salumi misti affettati per accompagnare i frittini

PREPARAZIONE:

Se il sapore piace, impastare il trito di rosmarino con la pasta da pane fino a incorporarlo in modo uniforme; Si può utilizzare, però, anche la pasta così come la si acquista, senza aggiunte particolari.

Lavorare la pasta per ottenere delle palline di circa 2,5 cm di diametro, e disporle su un foglio di carta da forno, se possibile evitando di infarinarle. Eventualmente si può utilizzare un velo di farina bianca sulla carta da forno per riuscire a staccarle più agevolmente.

Portare l’olio a temperatura nella friggitrice, o , in alternativa, scaldare almeno tre dita abbondanti di olio in una padella con i bordi alti: le palline dovranno essere completamente immerse nell’olio per poter friggere in modo uniforme.

Friggere poche palline per volta, accomodarle su un piatto caldo e servirle calde insieme ad un grande tagliere di salumi affettati. Sono particolarmente indicati pancetta e lardo, speck morbido, mortadella e prosciutto crudo toscano.

Comments are closed.