Main image
9th January
2012
written by admin

Ricetta semplice ma gustosa e di effetto piacevolissimo, si presta a numerose varianti: è sufficiente utilizzare lo stesso quantitativo di altra verdura (cuori di carciofo, spinaci, cavolfiore, broccoletti, zucchine), ed eventualmente adeguare la salsina di accompagnamento, ad esempio optando per una fonduta leggera, (leggi il seguito –> o una salsa a base di pomodoro.
Ingredienti:

- 400 g di asparagi (anche surgelati)
- 1 piccolo scalogno
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 80 g di grana grattugiato
- 400 g di besciamella*
- 3 uova medie
- noce moscata, sale, pepe

*Se il tempo è poco, la besciamella pronta è un ottimo alleato;  se volete prepararla voi, fatene una con consistenza un po’ soda: si scaldano in un pentolino a fuoco dolce 50 g di burro e vi si aggiungono a pioggia 50 g di farina; in un altro recipiente si scaldano circa 500 ml di latte fino a farlo sobbollire, e poi vi si unisce  il composto di burro e farina, si regola di sale e si aggiunge un soffio di noce moscata, e si mescola con una frustina su fiamma bassa finchè la crema si addensa.

Preparazione:

- Preparare un soffritto con l’ olio extra vergine di oliva e lo scalogno affettato sottilmente, rosolarvi gli asparagi (se sono surgelati si possono mettere direttamente nella casseruola saltando la bollitura), aggiungere un paio di cucchiai d’acqua calda e far stufare per metà cottura con il coperchio; salarli, scoprire la casseruola per farli asciugare proseguendo la cottura finchè risulteranno teneri e l’acqua sarà evaporata.

- Appena intiepidiscono, frullarli con le uova, la besciamella e il grana grattugiato; regolare di sale e pepe e aggiungere una grattata di noce moscata per profumare il composto.

- Versare il composto in stampini di alluminio usa e getta: si possono riempire fino a 3/4 del pirottino, meglio evitare di arrivare al bordo perchè durante la cottura gonfieranno un po’. Infornarli quindi a 180° ponendoli in una teglia con un cm di acqua calda (non proprio bollente) sul fondo. Cuocere i flan per circa 25 minuti (dipende molto dal forno): devono essere dorati, e a cottura ultimata appariranno un poco gonfi.

- Sformare gli sformatini con l’aiuto della lama di un cotello, capovolgerli sui piatti da portata, e servirli con un paio di cucchiai di besciamella tiepida a cui si sarà aggiunto prezzemolo tritato e un accenno di aglio in polvere, decorare con polvere di paprika dolce o qualche seme di papavero e servire gli sformatini tiepidi.

Comments are closed.