Main image
28th December
2008
written by admin

E’ un piatto leggero e veloce da preparare, particolarmente indicato come accompagnamento ad un secondo di carne o pesce cucinati in modo semplice (griglia o al forno). Le dosi sono a vostro gusto personale. In genere, si calcolano circa cento grammi di riso per ogni commensale.

INGREDIENTI:

- Riso Basmati
- Scalogno
- Olio Extravergine di oliva
- Foglie di Menta essiccata
- Foglie di Basilico
- Curry in polvere
- Pinoli, Uvetta e Mandorle a scaglie

PREPARAZIONE:

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e far bollire il riso basmati come da istruzioni sulla confezione, togliendolo un minuto prima rispetto a quanto indicato (circa 12-13 min.). Scolare il riso al dente.
In una padella bassa e larga antiaderente far soffriggere lo scalogno affettato sottilmente in 3-4 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva.
Versare il riso nella padella e far rosolare a fuoco brillante; spolverare con il curry, aggiungere le foglioline di menta essiccata e quelle di basilico a pezzettini. Mescolate delicatamente con un cucchiaio o una forchetta di legno.
Unire infine i pinoli, le mandorle a scaglie e l’uvetta, senza ammollarla.
Regolare di sale e pepe, saltare il tutto e servire caldissimo quando il riso appare sufficientemente dorato e croccante.

Comments are closed.