Main image
17th January
2009
written by admin

Gli ingredienti semplici di questa ricetta tendono ad evocare i sapori forti della cucina rustica e regionale. Tuttavia, con un fragrante involucro creato con la sfoglia più sottile del mondo, si trasformano in un antipasto croccante adatto anche a menù più elaborati.

INGREDIENTI:

- 1 confezione di pasta fillo fresca
- circa 80 g di salsiccia di suino
- 5 forchettate di crauti
- formaggio da toast a fette sottili ( 2 o 3 fette )
- olio extra vergine d’oliva
- senape dolce

PREPARAZIONE:

In una padellina antiaderente, far rosolare la salsiccia privata della pelle e sbriciolata con poco olio e una sfumata di vino bianco. Se necessario, salare un poco a fine cottura.
Scaldare il forno a 200°.
Separare i fogli di pasta fillo e ricavare da ogni foglio rettangolare 6 quadrati di circa 11 cm di lato; anche se non sono regolarissimi andranno bene.
Sovrapporre i quadrati due a due, sfalsando gli angoli.
Farcire ogni fagottino con un cucchiaino abbondante di crauti, un cucchiaino di salsiccia sbriciolata e un pezzetto di formaggio di circa un paio di cm . Chiudere i fagottini sollevando tutti gli angoli verso l’alto e fermandoli con un fiocchetto di spago da cucina subito al di sopra della parte ripiena, facendo attenzione a non rompere la pasta.
Disporrli in una teglia rivestita con carta da forno, irrorarli con un po’ d’olio extravergine di oliva ed infornare ponendo la teglia nella parte bassa del forno.
In brevissimo tempo (normalmente sono sufficienti 10 minuti) i fagottini saranno dorati: sfornarli e servirli con senape dolce o di digione scaldata a bagnomaria oppure in un piccolo pentolino a fuoco molto basso, avendo cura di utilizzare una retina frangifiamma.

Comments are closed.