Main image
22nd February
2009
written by admin

Forse è vero che un ovetto strapazzato può cucinarlo chiunque, e con un po’ di impegno quello all’occhio di bue riesce più o meno anche ai bambini… ma che succede quando la cottura dell’uovo non è sorvegliabile a causa della presenza del guscio? eheh, qui urge il memo pratico, e allora riepiloghiamo per bene le regole per bollirle con risultati diversi:

  1. Le uova vanno adagiate sul fondo del pentolino aggiungendo acqua FREDDA.
  2. Aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco all’acqua, si può ridurre il rischio di rottura dei gusci.
  3. Alla fine del tempo prestabilito, è opportuno fermare la cottura mettendo le uova sotto il getto dell’acqua fredda; nel caso delle uova sode, questa operazione è utile per evitare che intorno al tuorlo si formi una patina verdina.
  4. A seconda del tempo di cottura calcolato DAL MOMENTO DELL’EBOLLIZIONE, si avranno:
  • UOVA ALLA COQUE :   3 minuti di bollitura (Albume cotto, tuorlo liquido ma caldo: deliziose!!!)
  • UOVA BARZOTTE  : 5-6 minuti di bollituta ( Hanno l’interno morbido, col tuorlo morbido ma non completamente liquido)
  • UOVA SODE : 10 minuti di bollitura.

C’è infine l’impareggiabile UOVO IN CAMICIA: è un po’ più difficile da preparare, ma è squisito: si porta ad ebollizione l’acqua in una pentolina abbastanza ampia e profonda, con un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua e un cucchiaio di aceto bianco. Si lascia SOBBOLLIRE (non deve bollire troppo intensamente), si crea un vortice nell’acqua girando con un cucchiaio, e si lascia scivolare nell’acqua l’uovo precedentemente sgusciato su un piattino. L’albume si rapprenderà attorno all’uovo, e appena sarà compatto si potrà scolare con una palettina forata. Per questa preparazione, conviene procedere con un solo uovo per volta, ed utilizzare uova molto fresche (l’albume è più compatto e tende a sfrangiarsi di meno durante la cottura).

NOTA: in merito alla cottura delle uova in camicia, esiste un video che mostra una tecnica particolare (non l’ho ancora provata personalmente, ma a vederla sembra funzionare) che evita la difficoltà di raccogliere l’albume attorno al tuorlo con il vortice; si trova su:  http://www.epicurious.com/video/technique-videos/technique-videos-eggs/1915458776/poaching-an-egg/1915433322  (siate pazienti, c’è da sorbirsi almeno un messaggio pubblicitario americano prima del video!)

Comments are closed.